+39 0833 955091

FAQ

Cosa sapere: domande e risposte

Con l’approssimarsi delle vacanze estive molti italiani stanno pianificando come trascorrere le proprie ferie e stanno prenotando alloggi, case vacanza, spostamenti con traghetti o aerei e auto a noleggio. Ma quali sono gli errori più frequenti da non fare con il noleggio auto? Molto spesso non si conoscono o la fretta espone a rischi di cui si viene a conoscenza solo mesi dopo, con richieste di rimborso dalla società di noleggio. Oggi il noleggio auto è decisamente più a portata di tutti, ormai sdoganato da costoso servizio per uomini d’affari è divenuta una pratica molto diffusa per chi viaggia anche per piacere. Soprattutto se si viaggia in posti esotici o in isole, dove spesso si noleggia l’auto da piccole imprese locali, bisogna tenere gli occhi aperti e conoscere alcune basilari regole per affittare una vettura e non rischiare di vedersi prosciugare il conto per risarcimenti o penali. Traendo ispirazione dalla guida al noleggio pubblicata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con ANIASA scopriamo quali sono gli errori da non commettere con il noleggio auto.

1 - SAPPIAMO REALMENTE CHI CI STA NOLEGGIANDO L’AUTO?

Presi dall’eccitazione dell’imminente partenza per le vacanze o solleticati da un prezzo stracciato per il noleggio può verificarsi la temibile evenienza dell’acquisto compulsivo, ma sappiamo chi c’è dietro quell’offerta irresistibile? Verifichiamo sempre se stiamo noleggiando da una compagnia di rent a car o se si tratta di un broker o di un’altra realtà. Sicuramente una grande compagnia può, generalmente, offrire un supporto di livello e maggiori garanzie (Se vuoi approffondire con tante altre informazioni sul noleggio in Italia leggi qui la guida SicurAUTO.it).

2 - NOLEGGIO TUTTO INCLUSO O A PARTIRE DA…

Nella fase di definizione della pratica di noleggio, sia che essa si svolga online o al desk del noleggiatore, è fondamentale sapere oltre alla vettura quali servizi e optional sono eventualmente inclusi. Se abbiamo necessità di un navigatore o di un seggiolino per bambini potremmo dover pagare un supplemento, facendo lievitare non poco il costo del noleggio.

3 - ASSICURAZIONE, MA NO COSA VUOI CHE SUCCEDA

Spesso quando si acquista un servizio, magari per fare economia, si sceglie di risparmiare sulle garanzie accessorie e sulle assicurazioni. Nel caso del noleggio la mancanza di una copertura adeguata potrebbe rivelarsi estremamente onerosa in caso di danni da risarcire. È inoltre consigliato di verificare la presenza di eventuali franchigie sull’assicurazione e farsele quantificare (Scopri tutto sulle assicurazioni per le auto a noleggio, leggi qui).

4 - PAGAMENTI E IMPORTI A SORPRESA

Un altro fondamentale aspetto del noleggio è il pagamento del servizio e la cauzione che, salvo rari casi, sarà trattenuta dal noleggiatore. Al fine di non avere sorprese amare è importante informarsi sulle modalità di pagamento e sull’importo e le modalità di restituzione della cauzione. Solitamente viene riservato un plafond sulla carta di credito a titolo di deposito cauzionale, questo sarà rimborsato per intero se l’auto viene restituita integra.

5 - SORVOLARE SU DETTAGLI DELLA PRENOTAZIONE

Se la prenotazione dell’auto a noleggio avviene online nella maggior parte dei casi si riceve una mail che documenta tutti i dettagli del servizio acquistato. Bisogna leggere con attenzione tutte le specifiche del noleggio ed è buona norma stamparne una copia, o salvarla sullo smartphone, da avere al seguito durante tutta la durata del noleggio.

6 - RITIRO FRETTOLOSO DELL’AUTO A NOLEGGIO

Il momento del ritiro dell’auto segna per certi versi l’inizio della vacanza e quindi è la tentazione di sbrigare frettolosamente questa pratica può essere tanta. Si tratta in realtà di un momento delicato e fondamentale del noleggio, è importante controllare sia l’esterno che l’internodell’auto in cerca di danni preesistenti e, qualora se ne riscontrino, bisogna segnalarli subito al noleggiatore. Fare delle foto se qualcosa non ci convince del tutto può tornare senz’altro utile.

7 - POCA ATTENZIONE ALLA DOTAZIONE DI BORDO

Quando noleggiamo un’auto questa comprende una determinata dotazione di bordo, di solito specificata nel contratto o nella famosa mail con i dettagli del servizio. Al momento del ritiro della vettura bisogna controllare che questa dotazione sia presente e che sia efficiente. Quindi va controllata ad esempio la presenza dei documenti, del triangolo, della ruota di scorta e degli attrezzi, dell’eventuale kit di riparazione e montaggio. È buona norma controllare anche lo stato delle gomme, queste devono essere in ottime condizioni e non presentare bozzi o rigonfiamenti sulla spalla.

8 - PATENTE E CARTA DI CREDITO, È TUTTO IN REGOLA?

Per noleggiare un auto i documenti indispensabili sono la patente di guida e la carta di credito, quest’ultima non deve essere di tipo ricaricabile. Bisogna controllare la scadenza della patente, il documento deve necessariamente essere valido; allo stesso modo va verificata l’eventuale data di scadenza della carta di credito questa, inoltre, deve avere plafond sufficiente a coprire la cauzione (Se noleggi un’auto all’estero leggi qui cosa sapere per non commettere errori).

9 - PECCARE DI PRESUNZIONE

Se l’automobile che abbiamo appena noleggiato è un modello con il quale non avete familiarità, se ad esempio dispone di un cambio automatico di ultima generazione ma non lo abbiamo mai utilizzato, è sempre bene chiedere spiegazioni agli addetti che consegnano le vetture. Il personale è infatti tenuto a fornire tutte le spiegazioni del caso.

10 - GUASTI O INCIDENTI, SAPPIAMO CHI CHIAMARE?

Sempre al momento del ritiro è opportuno farsi specificare dagli incaricati del noleggio chi contattare qualora dovesse verificarsi un guasto, un incidente stradaleo un altro problema. Annotare e mettere bene in vista questi numeri e magari farli segnare sulla rubrica dello smartphone a qualcuno dei passeggeri.

11 - RICONSEGNA DA NON PRENDERE ALLA LEGGERA

Nei contratti di noleggio auto sono ben specificati il luogo, il giorno e l’ora per effettuare la consegna del veicolo. Bisogna attenersi a queste indicazioni e ricordarsi di controllare che non vi siano danni sull’auto. Avvenuta la consegna è importante farsi rilasciare una ricevuta che lo attesti.

12 - IL CARBURANTE NON È GRATIS

Quando viene ritirata un’automobile a noleggio questa viene fornita con una precisa quantità di carburante, la medesima quantità deve essere presente al momento della consegna a fine noleggio. La penale per chi non si attiene a questa regola è solitamente esosa ed è bene farsi annotare nella ricevuta lo stato del serbatoio al momento della consegna (Scopri come noleggiare a basso costo e non prendere fregature).

13 - CONSEGNA NELLE ORE NOTTURNE, OCCHI APERTI

Se dovesse verificarsi l’evenienza di una consegna del veicolo in tarda serata o di notte e magari si lascia l’auto al parcheggio, depositando le chiavi in un’apposita cassetta, è opportuno fare delle foto accurate dell’auto; le immagini serviranno a contestare eventuali reclami e richieste di risarcimento danni non dovuti.

14 - DIMENTICARE LA CAUZIONE

Quando si riceve la fattura del noleggio bisogna accertarsi che la somma stanziata per il deposito cauzionale venga svincolata. Ci si può rivolgere alla società emittente della propria carta di credito qualora lo sblocco non avvenga automaticamente.

15 - ATTENTI FINO ALLA FINE

Alla fine del noleggio potrebbero giungere addebiti imprevisti da parte del noleggiatore, prima di pagare è bene accertarsi di cosa si tratta e chiedere dati e giustificativi delle somme richieste. Qualora quanto fornito non dovesse acclarare e legittimare le richieste ci si può difendere contestando gli addebiti, ovviamente per iscritto.

16 - TABELLA COSTI DANNI

Tabella dei costi per danno causato al veicolo:

17 - POSSO SCEGLIERE IL MODELLO D'AUTO?

Non possiamo confermare la marca, il modello o il colore dell’auto che ti sarà consegnata.

La tua prenotazione non è associata a un’auto in concreto (marca, modello, colore, equipaggiamento, ecc.) ma si riferisce a un gruppo di auto con caratteristiche simili.

Se non è disponibile il gruppo da te scelto, ti sarà consegnata un’auto appartenente a un gruppo superiore senza costi aggiuntivi.

18 - QUAL È IL PERIODO MASSIMO DI NOLEGGIO?

Il periodo massimo di noleggio è di 28 giorni.

Ovviamente Se hai bisogno di un’auto per un periodo superiore, non esitare a contattarci.

19 - QUALI SONO I DOCUMENTI NECESSARI PER RITIRARE L'AUTO?

Il conducente principale ha bisogno di 4 documenti per poter ritirare l’auto (devono essere tutti in originale e a lui/lei intestati):

  • Una carta di credito con saldo sufficiente per coprire la cauzione per l’auto o in alternativa i contanti a copertura del deposito cauzionale;
  • Passaporto o documento di identità con relativo indirizzo completo di residenza;
  • Patente di guida in vigore;
  • Se sei residente in Italia codice fiscale
  • Voucher di noleggio;
  • Recapito telefonico cellulare.

Con le nuove normative e procedure Covid19, ti preghiamo di inviarci anticipatamente, tramite mail o tramite whatsapp business al numero +39 0833 95 50 91, tutti i dati sopra indicati per facilitare e anticipare le fasi di inserimento della tua anagrafica sul nostro portale; tale operazione velocizzerà e ridurrà la tua attesa al momento della stesura del contratto e del ritiro della tua vettura.

Si prega di notare che non saranno accettate fotocopie dei documenti.

I conducenti aggiuntivi dovranno presentare la loro patente di guida in vigore e passaporto o documento d’identità valido al momento del ritiro e per tutto la durata del noleggio.

20 - COME SI CALCOLANO I GIORNI DEL NOLEGGIO?

I giorni vengono contati in intervalli di 24 ore, dal momento del ritiro.

Se sceglie di ritirare l’auto alle ore 10:00 e di riconsegnarla il giorno successivo alle ore 11:00, il periodo di noleggio sarà di 2 giorni

21 - CHE TIPO DI ASSICURAZIONE HO CON LA MIA PRENOTAZIONE?

Tutti i noleggi sono dotati di Limitazione della Responsabilità per Danni (CDW) e Protezione Furti (TP) che sono incluse nelle condizioni di noleggio delle nostre auto prenotate e soggette a una franchigia.

Limitazione della Responsabilità per Danni (CDW) è un tipo di assicurazione per le auto a noleggio. Limita la responsabilità del conducente, in caso di danni. Ciò vuol dire che la nostra compagnia di noleggio non addebiterà l’intero costo dell’auto, se soffre danni durante il noleggio.

Protezione Furti (TP) è un tipo di assicurazione per le nostre auto a noleggio. Limita la responsabilità del conducente, in caso di furto. Ciò vuol dire che la nostra compagnia di noleggio non ti addebiterà l’intero costo dell’auto, se viene rubata durante il noleggio.

In entrambi i casi c’è sempre una franchigia. Ciò significa che pagherai la prima parte delle spese di riparazione e sostituzione.

Per maggiori informazioni, dubbi o chiarimenti, inserisci i dettagli della tua prenotazione alla nostra e mail info@autonoleggiosalento.com e ti invieremo tutti i dettagli del caso con le informazioni sull’assicurazione.

22 - CONSEGNATE AUTO IN HOTEL?

Si. La nostra compagnia di noleggio offriamo consegne in hotel previo accordo scritto per modalità e costi aggiuntivi.

23 - COSA SUCCEDE SE VADO A RITIRARE L'AUTO PIÙ TARDI DELL'ORA PREVISTA SUL VOUCHER?

La nostra compagnia di noleggio, ti riserverà l’auto per un certo periodo di tempo, in caso di ritardo o di ritardo aereo (ricorda che è molto importante comunicare un numero di volo valido). Questo è il cosiddetto ‘periodo di cortesia’ della durata di circa un ora. Successivamente,  la tua prenotazione,  compatibilmente con la disponibilità della flotta e la tua tempestività nell’avvisare la compagnia del ritardo e del motivo dello stesso, potrà essere posticipata.

Se sei in ritardo o è in ritardo il volo, è necessario che ci contatti o puoi contattare direttamente la nostra compagnia di noleggio. Puoi trovare entrambi i recapiti telefonici nel tuo voucher di noleggio.

I ritardi aerei sono al di fuori del nostro controllo, quindi purtroppo non possiamo assumerci alcuna responsabilità relativa ai problemi e ai costi da essi generati.

24 - POSSO PRENOTARE UN'AUTO PER OGGI?

Sì. Devi solo contattare la nostra compagnia di noleggio.

Si prega di notare che se hai bisogno di un’auto con un preavviso molto breve occorrerà verificare disponibilità, costi e luogo di ritiro in tempo reale in cui vorresti ritirare l’auto.

25 - POSSO RICHIEDERE UN UPGRADE PER UN'AUTO SUPERIORE?

Sì. Potrai effettuare un upgrade per un’auto superiore prima di iniziare il viaggio, richiedendolo al banco o presentando formale richiesta con una mail  indicando il tuo voucher di noleggio.

Tutte le modifiche dipendono da ciò che è disponibile al momento. Modificando la prenotazione, probabilmente anche il prezzo cambierà. A seconda della modifica che desideri apportare, potremmo aver bisogno di annullare la prenotazione e effettuarne un’altra.

A volte, il personale addetto al banco offre un upgrade al momento del ritiro. Se accetti l’upgrade al banco, pagherai direttamente all’operatore che ti consegnerà la tua vettura.

26 - POSSO PROLUNGARE LA PRENOTAZIONE UNA VOLTA RITIRATA L'AUTO?

Certo. Previa disponibilità

Per questo si prega di contattarci al +39 0833 95 50 91, se desidera prolungare la sua prenotazione.

Potrà prolungare la sua prenotazione se la nostra compagnia di noleggio permette estensioni e se l’auto è disponibile per ulteriori giorni.

Si prega di notare che sarà necessario recarsi alla compagnia di noleggio per firmare l’estensione del contratto o essere nelle condizioni di firmare il contratto in formato elettronico certificato con il pagamento dell’intero importo del prolungamento per il periodo richiesto anticipatamente.

In caso contrario (ovvero di possesso della vettura in libero arbitrio), la nostra compagnia, potrà procedere alla formale denuncia per appropriazione indebita nei confronti del cliente e del conducente come previsto dalla legge; inoltre l’assicurazione sarà invalidata generando una penale, a causa della mancata estensione del contratto nei tempi previsti.

27 - QUALI SONO LE CONDIZIONI DEL CHILOMETRAGGIO DELLA MIA AUTO?

Puoi trovare le condizioni del chilometraggio della prenotazione nelle condizioni di ogni auto.

Se hai intenzione di percorrere lunghe distanze, hai l’obbligo di avvertire al banco o al momneto della tua prenotazione alla sezione note nella parte riepilogativa della prenotazione;

Se hai già prenotato l’auto ma non sei sicuro/a del chilometraggio selezionato, richiedilo al momento del ritiro.

28 - COME POSSO SAPERE SE LA MIA PRENOTAZIONE È STATA CONFERMATA?

Riceverai un’email di conferma.

Quando effettui una prenotazione, riceverai una mail con tutti i dettagli e costi in cui inoltre  indichiamo la corretta avvenuta registrazione . Dopodiché, con l’avvenuto pagamento, se l’auto è disponibile, ti inviamo un voucher di conferma.

Il tempo necessario per emettere il tuo voucher dipende dall’auto richiesta. Per esempio, generalmente per gruppi basici la conferma della prenotazione è immediata. Per modelli più grandi e gruppi speciali potremmo aver bisogno fino a 24 ore per confermare la prenotazione.

Se non hai ricevuto nulla, sei pregato di verificare se ci hai fornito l’indirizzo di posta elettronica correttamente.

Se hai effettuato la prenotazione da più di 24 ore e non hai ancora ricevuto l’email di conferma, è probabile che l’email è stata bloccata dal servizio anti-spam del tuo indirizzo email o al contrario entrata nella nostra anti-spam.

Se non riesci a trovare l’email di conferma, contattaci al +39 0833 95 50 91.

29 - È PREVISTA UN SUPPLEMENTO DI ‘SOLO ANDATA’?

Sì, la nostra compagnia di noleggio normalmente applica un supplemento di ‘solo andata’ quando ritiri l’auto in un punto di noleggio e la riconsegni in un altro.

Il supplemento e il relativo pagamento, verrà applicato, indicato e incluso nella prenotazione o nel voucher di noleggio.

30 - COSA SUCCEDE SE IL MIO VOLO È IN RITARDO O VIENE CANCELLATO?

Se hai aggiunto il numero del volo alla prenotazione, la nostra compagnia di noleggio sarà in grado di monitorare il volo e può riservarti l’auto fino a tre ora.

In caso di ritardo aereo, ti consigliamo di chiamarci o di contattarci direttamente utilizzando i recapiti telefonici presenti nel tuo voucher di noleggio.

Ritardi aerei e cancellazioni sono al di fuori del nostro controllo, purtroppo non possiamo assumerci alcuna responsabilità relativa ai problemi e ai costi da essi generati.

31 - COSA SUCCEDE SE RICEVO UNA MULTA O UN TICKET DI PARKING DURANTE IL PERIODO DI NOLEGGIO?

Sei responsabile di eventuali multe e ticket di parking ricevuti durante il periodo di noleggio, esattamente come se stessi utilizzando un’auto di tua proprietà. Quando riconsegni l’auto, ti chiediamo di informare la nostra compagnia di noleggio se hai ricevuto una multa o un ticket di parking.

Generalmente le multe di guida e parking possono richiedere un po’ di tempo per arrivare dopo la riconsegna dell’auto; non potendo quantificare o contestare nell’immediatezza dell’evento importi e modalità, la nostra compagnia di noleggio ti farà sapere se hai ricevuto multe, ma non ne eri a conoscenza. Per questo servizio ti sarà addebitata una tassa amministrativa per la gestione della multa o di qualsiasi mancato pagamento di ticket durante il tuo noleggio.

32 - POSSO RICONSEGNARE L'AUTO IN UN UFFICIO DIVERSO DA QUELLO IN CUI L'HO RITIRATA?

Se desideri riconsegnare l’auto in un ufficio diverso da quello in cui l’hai ritirata, è necessario selezionare il punto diverso di riconsegna al momento della prenotazione.

Il nostro motore di ricerca ti informerà automaticamente della disponibilità del percorso scelto.

Normalmente la nostra compagnia di noleggio applica un supplemento di ‘solo andata’ per poter riconsegnare l’auto in un punto di noleggio diverso. In questo caso, troverai l’informazione nelle condizioni prima del pagamento della prenotazione ed anche nel tuo voucher di noleggio.

33 - POSSO RITIRARE L'AUTO PRIMA DEL PREVISTO?

Di solito è possibile ritirare l’auto fino a mezz’ora prima dell’ora prevista. Però potrebbe non essere pronta.

Se i tuoi programmi si anticipano, puoi modificare la prenotazione o inviarci una mail. Cercheremo come il nostro solito di accontentare la tua richiesta compatibilmente con i rientri e l’approntamento dell’auto. Tutti i cambiamenti apportati alla prenotazione possono o potrebbero probabilmente far cambiare il prezzo.

34 - HO ESEGUITO LA PRENOTAZIONE E NON HO RICEVUTO EMAIL DI CONFERMA. COSA DOVREI FARE?

Se non hai ancora ricevuto email di conferma, verifica se ci hai fornito l’indirizzo di posta elettronica correttamente.

Se hai effettuato la prenotazione da più di 24 ore e non hai ancora ricevuto l’email di conferma, è probabile che l’email è stata bloccata dal servizio anti-spam del tuo indirizzo email.

Se non riesci a trovare l’email di conferma, contattaci al +39 0833 95 50 91.

35 - COME POSSO OTTENERE UNA FATTURA DELLA MIA PRENOTAZIONE?

Per richiedere una fattura della tua prenotazione, clicca qui.

Copyright 2020 © Vola Salento Italia S.r.l. - P.IVA 04001360751
Developed by G. De Marinis