+39 0833 955091

Casarano

Spese per il luogo
  • Ritiro: 5 EUR
  • Consegna: 5 EUR
  • Early Pick-Up: 18 EUR
  • Late Return: 18 EUR
Business Hours
  • Lunedì: 08:00 - 19:00
  • Martedì: 08:00 - 19:00
  • Mercoledì: 08:00 - 19:00
  • Giovedì: 08:00 - 19:00
  • Venerdì: 08:00 - 19:00
  • Sabato: 08:00 - 19:00
  • Domenica: 08:00 - 19:00

Prenota Da Casarano

Data:
Data di riconsegna
Filtro
Coupon

Noleggio Auto Casarano

Spesso le migliori bellezze si trovano racchiuse in piccoli spazi. Così avviene per Casarano, la magnifica cittadina in provincia di Lecce che – per il viaggiatore avvezzo alle meraviglie pugliesi – si identifica come una piccola perla nel maestoso panorama paesaggistico della provincia.

Vogliamo dunque guidarvi all’interno di un brevissimo viaggio volto all’esplorazione dei segreti di questa poco nota cittadina, che vi stupirà sia per la quantità di cultura e architettura, soprattutto ecclesiastica di epoca paleocristiana e bizantina, sia per i meravigliosi lasciti architettonici del centro storico e le vie adiacenti.

Dunque, cominciamo!

La città: secoli di sottovalutata meraviglia

Partiamo dal centro storico di Casarano, che già di per sé reincarna il cuore pulsante del borgo leccese. Costituito da un nucleo storico all’interno della città vecchia, circondato da piccole perle di edilizia cristiano-bizantina, le sue strade, sperdute e sognanti, ci condurranno al Castello medievale, un altro noto spettacolo della terra casaranese.

La principale Piazza del centro è chiamata Umberto I e ci costringe a riflettere in meditato silenzio davanti all’evocativo monumento ai caduti. Poco accanto troviamo invece la bellissima villa comunale, un’oasi di verde in cui riposare nella frescura estiva.

Addentrandoci più nella zona centrale, nel cuore della città vecchia, ci imbattiamo nella splendida chiesa madre in stile barocco leccese, la chiesa di Maria santissima Annunziata. Contraddistinta dalla potenza espressiva tipica dello stile seicentesco, ci soffermiamo sugli esterni per poi passare ad ammirare gli affreschi dorati delle navate.

Poco oltre ci troviamo di fronte al Palazzo d’Aquino, noto anche come Palazzo de Lorenzi, famoso per il balcone mai realizzato. E ancora, per chi ama la suggestione barocca, suggeriamo di visitare la torre dell’orologio con sedile e la colonna di San Giovanni elemosiniere. Parliamo di due opere uniche che soprattutto nel periodo delle festività patronali risplendono di luce propria.

Come muoversi a Casarano?

Durante una gita a Casarano è d’obbligo non soltanto soffermarsi sul borgo ma anche concedere una visita, più che dovuta, alle meraviglie del circondario pugliese. Grazie all’auto a noleggio a Casarano, poco lontani dalla cittadina, potrete raggiungere Lecce, una meraviglia che trasuda arte barocca, e le principali località di mare limitrofe.

Per esplorare l’entroterra leccese, infatti, consigliamo di noleggiare un’auto. Proprio a Casarano, del resto, a differenza di molti borghi italiani, è facile trovare parcheggio nelle vie principali del centro così come sulla strada. A dispetto della scarsità di mezzi pubblici, poi, la distanza fino a Lecce è percorribile in soli 40 minuti in automobile. Per non parlare, poi, della possibilità di raggiungere Gallipoli, con la sua Baia Verde, e Torre San Giovanni, che si trovano a 20 minuti di distanza da Casarano.

Copyright 2020 © Vola Salento Italia S.r.l. - P.IVA 04001360751
Developed by G. De Marinis